Home Fantascienza fantascienza Star Trek

Star Trek

"Spazio, ultima frontiera. Eccovi i viaggi dell'astronave Enterprise durante la sua missione quinquennale, diretta all'esplorazione di nuovi mondi, alla ricerca di altre forme di vita e di civiltà, fino ad arrivare laddove nessun uomo è mai giunto prima."

Chi non ricorda l’incipit della prima (ed unica!!!) bellissima serie televisiva fantascientifica Star Trek che ebbe inizio nel 1966 e fu concepita da Gene Roddenberry, diventata in seguito una delle più famose e seguite nella storia della televisione.

Creata negli Stati Uniti, esordisce il giorno otto settembre 1966 sul canale NBC. Gli episodi si svolgono in un lontano futuro(23° secolo) e presentano le vicende dell'equipaggio dell’ astronave Enterprise della Federazione dei pianeti uniti, teso “all’esplorazione di nuovi mondi, alla ricerca di nuove forme di vita e nuove civiltà, per arrivare là dove nessun uomo è mai giunto prima".

Il comandante dell'Enterprise è James T. Kirk (interpretato da William Shatner), assistito dall'ufficiale scientifico Spock, un extraterrestre proveniente dal pianeta Vulcano (interpretato da Leonard Nimoy) e dall'ufficiale medico, il dottor Leonard McCoy detto "Bones" (interpretato da DeForest Kelley). I tre ufficiali sono accomunati da una forte amicizia nonché rispetto reciproco.

Su di essi ruotano le storie che via via si succedono nello svolgersi degli episodi. Li accompagna un equipaggio davvero professionale e unito. Chi non ricorda Huhura, l’ingegnere capo Scott, Sulu, Cechov.

La serie classica è composta da tre stagioni per un totale di 79 episodi.

alt

 

Share