Home Chi siamo

 alt

L'autore. Piero Pecoraro

Piero Pecoraro, vive ed insegna a Grosseto come docente di scuola Primaria. Per circa dieci anni si è occupato di Educazione Permanente presso il CTP Eda Grosseto. Ha svolto la sua attività in svariati campi dell’educazione, in particolare come docente di corsi d’informatica di base ed avanzati e di lingua italiana per stranieri. Ha tenuto anche corsi per portatori di handicap, specie in campo informatico. Per diversi anni  ha operato come docente presso la casa circondariale di Grosseto.

 In campo astronomico ha svolto un’intensa attività scientifica e culturale, fondando e contribuendo alla creazione dell’osservatorio astronomico comunale di Grosseto, dove ne ha ricoperto per alcuni anni la carica di vice presidente e a tuttora di direttore scientifico.

Ha progettato e calcolato la meridiana solare (costruita dai detenuti del carcere di Grosseto) che si trova affissa all’interno. E’ stato consulente scientifico per il restauro delle meridiane dei P.P Passionisti dell’Argentario. Sta lavorando alla progettazione e costruzione d’altre due meridiane.

Nella scuola si è da sempre occupato dell’insegnamento e della didattica della matematica e delle scienze, specie nel settore della scuola primaria.

Da anni si occupa di divulgazione e didattica delle scienze in generale e dell’astronomia in particolare su alcuni periodici della provincia e su un giornale della Svizzera, dove cura rubriche di divulgazione e calcolo d’effemeridi. Tiene sul quotidiano on line “maremmanews” tre rubriche sulla sicenza e sul mistero. Ha tenuto diverse conferenze e lezioni d’astronomia, presso le scuole della città, per conto del Comune e dell'osservatorio comunale, nonché lezioni e corsi di astronomia e scienze, presso l’università delle tre età Grosseto ( dal 1998).

Il suo campo di ricerca in astronomia è la storia dell’astronomia, la meccanica celeste e la astronomica sferica e posizionale.

Attualmente fa parte del direttivo dell’Amsa ricoprendo la carica di responsabile scientifico.

E’ membro del SIMCA ( società italiana meccanica celeste) e socio U.A.I (unione astrofili italiana).

Si è da sempre interessato al mondo dei misteri svolgendo ricerche personali nel campo dell'ufologia, investigando diversi casi avvenuti nella sua provincia e nel campo della parapsicologia. Infatti, per diversi anni ha collaborato con Marcello Bacci nell'investigazione sulla psicofonia.

Continua a svolgere assidua attività di divulgazione su temi del mistero( ufologia, esopolitica), scrivendo e facendo conferenze nella provincia. Si occupa di arti marziali praticando Ai ki do, in cui ha raggiunto il primo Kyu.  Ha studiato il Karate e il  ju jutsu nonchè il Kendo. In questo affascinante campo, ne approfondisce l'aspetto esoterico e di autorealizzazione del se, in continua  ricerca dell'essenza delle arti marziali cioè del ki o chi.   

alt

alt

alt 

Tenchi Nage

alt alt 

                               Kotegaeshi                                                                               Kokyuho

alt  

 Da oltre dieci anni scrive sul mensile  "Le Antiche Dogane". Dove cura una pagina di almanacco mensile, scientifico  e di cultura varia.

Lo affianca nelle ricerche e studi la moglie Paola.

altalt

-----------------------------------------------------------------------

Galleria Fotografica

 

alt

Anno 2010. Padre Sabino Maffeo responsabile della Specola Vaticana. Conferenza tenuta a Roselle. Osservatorio Astronomico di Grosseto.

 

alt

Agosto 2007, con Pinotti e Alessandro Sacripanti, nell'indagine dell'oggetto interrato a Roccatederighi.

 

alt

alt

Con il compianto amico Mino Damato. Mostra di Astronomia a Marina di Grosseto. Anno 1983.

 

alt

Anno 1984. Mostra di astronomia a Grosseto, con Paolo Andrenelli che fu il padre degli astronomi dilettanti, autore del famoso testo " l' astronomo dilettante" su cui generazioni di astrofili italiani si sono formati. Al centro Enzo Malpassi, socio fondatore con l'autore dell'amsa e dell'osservatorio astronomico comunale di Grosseto. 

 

alt

Conferenza "Viaggio nell'Universo". Elmo di Sorano Anno 2010.

 

alt

Con Corrado Malanga. Novembre 2009

 

alt 

Visita alla Specola Vaticana a Castelgandolfo. Anno 2004

 

 

Share