Home Un po di Cultura Perchè? Perchè si formano i Gorghi?

Perché si formano i Gorghi? I cosiddetti gorghi sono fenomeni che si originano in seguito all’incontro di due correnti marine che fondendosi danno vita ad un turbine di acqua. Ugualmente le rocce, le maree e i forti venti possono essere all’origine di un gorgo. Nell’Europa settentrionale è anche conosciuto come Maelstrom, ed è determinato dalla marea lungo la costa atlantica della Norvegia, nei pressi delle isole Lofoten. 

Nello stretto tra Lofotodden e Vaeroy, per due volte in un giorno il flusso della marea defluisce avanti e indietro a causa della configurazione dello stretto, che è morfologicamente angusto e poco profondo, per cui si forma una corrente incredibilmente forte, con flutti e mulinelli che rendono carica di rischi la navigazione specie con imbarcazioni di piccole cabotaggio. La maestosa manifestazione naturale prende il nome dalla piccola isola di Mosken, situata in mezzo al piccolo canale.

Questo fenomeno marino, Il maelström è comunque passato alla storia della letteratura poiché è stato raccontato da due famosi grandi scrittori dell’Ottocento: Edgar Allan Poe, nel racconto Una discesa nel Maelström, e Jules Verne, nel romanzo Ventimila leghe sotto i mari.

alt

Share