Home Misteri Archeologia Misteriosa

Scoperti dal satellite migliaia di geoglifi.

Share

Giganti in Sardegna?

 

Share

Il denaro dell'imperatore Pertinace

 Affrontiamo qui un nuovo mistero che si manifesta questa volta in campo numismatico, presentando un indice di stranezza davvero elevato. Vediamo di analizzare con attenzione questo nuovo mistero . denaro-imperatoreL’imperatore Publio Elio Pertinace (126-193) nacque ad Alba Pompeia, l’attuale Alba (Cuneo) nelle Langhe piemontesi. Acclamato imperatore il primo di gennaio del 193, fu assassinato il 28 di marzo dello stesso anno. Nel periodo di tempo dei tre mesi in cui fu al potere Pertinace, le monete coniate in suo onore sono classificate dagli esperti di numismatica con quattro “R”, in altre parole il più alto livello di rarità.

 

Share

Leggi tutto...

antykithera

All’inizio del secolo scorso fu ritrovato nei pressi dell’isola d’Antikithera un congegno davvero interessante e misterioso. Questo “oggetto” che si trovava nella carcassa di un'antica nave greca fu trovato da alcuni pescatori di spugne. Un archeologo del museo nazionale d’Atene, un certo Valerios Strais, che lo studiò, concluse che si trattava di un cubo di metallo con all'esterno una serie di quadranti e, all'interno, una massa complessa di ruote dentate e ingranaggi in bronzo.

  

Share

Leggi tutto...

sirio

Il mistero del popolo dei Dogon.

I dogon, sono una popolazione che vive in una landa brulla del Mali, in prossimità del confine con il Burkina Faso, che vi trovò dimora per sottrarsi alle pressioni espansionistiche dei grandi imperi medievali costituitisi sulle sponde del Niger all'incirca verso l’ anno mille.

 

 

 

Share

Leggi tutto...