Home Scienza Astronomia

Missione della Nasa per deviare un asteroide in rotta di collisione.

Share

La forma delle stelle.

Nell'universo gli astri hanno forma rotonda a cusa della forza di gravità. Se per ipotesi un oggetto celeste avesse delle cavità, queste per gravità verrebbero riempite. La superficie di un corpo celeste diventa, piano piano nel tempo regolare. Anche sul nostro pianeta le montagne si appiattiscono e il materiale di cui sono formate va a finire nelle profondità del mare.

Share

Leggi tutto...

Perché la Luna è più grande all'orizzonte rispetto alle dimensioni che ha quando è alta in cielo?

Proviamo a spiegare questo fenomeno usando un righello, che tenderemo davanti ai nostri occhi per misurare il diametro della Luna quando essa si trova all'orizzonte.

Share

Leggi tutto...

Un altro pianeta nel sistema solare?

Per molto tempo, in passato, si è parlato del famigerato nono pianeta. Si videro nascere moltissime ipotesi, furono elaborate le più incredibili teorie e si accesero accalorate discussioni non solo sulla sua possibile esistenza, ma anche di come avrebbe potuto essere. Dopo un periodo di apparente oblio sembrerebbe tornare ad accendersi un nuovo interesse che porterebbe a pensare di essere di fronte ad un nuovo pianeta orbitante ai margini del nostro sistema solare.

Share

Leggi tutto...

Una curiosità per riflettere. Proviamo a riflettere un po’ su questi piccoli dati e calcoli(sedetevi potrebbe girarvi la testa):

Dedico questo a coloro che pensano che tutti noi ce ne stiamo fermi su un pianeta che sta girando intorno ad una stella chiamata Sole.

La nostra Terra corre nello spazio alla piccola( si fa per dire) velocità di 30 Km/s. Cioè ogni secondo copre 30 km.

Nel frattempo il nostro Sole, ruota attorno al centro della galassia al velocità di 220 Km/s.

A sua volta la nostra galassia (la via Lattea) schizza nello spazio alla velocità di 600 Km/s. Mentre leggevate queste poche righe sapete quanti Km abbiamo fatto nello spazio…. ben 3000.

 

Share
Altri articoli...