Home Scienza Didattica delle Scienze

Pillola di fisica. I Quark

Sono sei i Quark, cioè i mattoni indivisibili della materia che costituisce il nostro universo e che sono conosciute anche come “particelle elementari”.

Share

Leggi tutto...

Come si faceva anticamente a procurarsi il ghiaccio quando non esisteva l'energia elettrica?

La prima fabbrica produttrice di ghiaccio artificiale fu costruita in Italia, nel 1876. Prima di allora si usava solamente il ghiaccio naturale, che veniva ammassato in profondi pozzi.  

Share

Leggi tutto...

Che cosa è un terremoto?

Le terribili immagini sul devastante terremoto accaduto ultimamente in Giappone e del 6 aprile 2009 al L’Aquila, ci pone di fronte ad uno dei fenomeni della natura più spaventosi e davvero cosmici, che ci da il senso della impotenza.

Share

Leggi tutto...

Meteorologia. La corona solare.

Il fenomeno meteorologico della corona solare, ricordato anche con il termine di aureola, è un evento ottico atmosferico che si sviluppa a causa di nuvole di media altezza quali altocumuli ed altostrati.

Share

Leggi tutto...

Che cosa è una nuvola ? Come si forma ? Come si forma la pioggia ?

Se riscaldiamo con la fiamma di un normale fornello a gas della nostra cucina, un pentolino contenente acqua, e ci mettiamo ad osservare attentamente il punto da dove dovrebbe uscire il vapore, ci accorgeremo che nel punto vicino all’uscita non è visibile, ma lo diventa più in là, dove il getto comincia ad allargarsi. Il vapore, infatti, che è invisibile, espandendosi si raffredda, e il raffreddamento lo fa condensare sottoforma di piccolissime goccioline. Sono queste goccioline che formano le nuvole che vediamo in cielo, poiché il meccanismo di formazione e del tutto simile a questo.

Share

Leggi tutto...

Altri articoli...