Home Scienza Didattica delle Scienze

La Terra e il suo prodotto più prezioso: l ’Acqua. (continua)

I corsi d’acqua. Qualsiasi corso d’acqua nasce da una sorgente o da un torrente, che scende da una montagna, verso il basso. Via via che scende verso il basso, si allarga e s’ingrandisce sempre più; se si tratta di un piccolo corso d’acqua, lo definiamo ruscello, se invece lungo la strada riceverà acqua da affluenti (corsi d’acqua che si gettano in quello principale) avremo un vero e proprio fiume. 

Share

Leggi tutto...

Come sappiamo almeno il 70% della superficie del nostro pianeta è ricoperto d’acqua che costituisce gli oceani, i fiumi, i laghi. Mai la definizione di pianeta blu fu più giusta per definire la Terra. 

Share

Leggi tutto...

 Come comportarci se arriva un terremoto?

E’ una pura reazione istintiva, fuggire appena si percepisce una scossa di terremoto. Questa, anche se è comprensibile, non è una reazione “intelligente”, infatti, gli esperti consigliano di non farsi prendere dal panico e di non fuggire. Dobbiamo prepararci apprendendo tutta una serie di consigli che ci torneranno sicuramente utili alla bisogna. 

Share

Leggi tutto...

Cosa sono i vulcani ? Come si sono formati ?

Milioni e milioni d’anni fa la Terra era costituita da un materiale roccioso fluido ed incandescente, il cosiddetto magma.

Share

Leggi tutto...

Nella frazione di Gavorrano al filare, si costruirà una palazziona con nuove techiche di risparmio energetico. In Maremma stiamo continuando a camminare lungo la strada delle energie verdi. La Toscana è all'avanguardia. Da maremmanews.

Share
Altri articoli...