Home Le mie Indagini

Terra splendida la Puglia, piena di meraviglie naturali, monumenti e storia che ne fanno uno dei vanti dell’Italia, tanto che negli ultimi anni è diventata meta di turisti stranieri provenienti da tutte le parti del pianeta.  

Share

Leggi tutto...

Il Gurgedan. Questo storia è legata alla tradizione islamica di provenienza serbo-bosniaca. Mi è stata raccontata da Selvieta. L'ho rielaborata e scritta. Questa festa cade il giorno sei di maggio, e presenta notevoli somiglianze con le nostre festività Pasquali.E’ una celebrazione alla vita e a tutte le sue manifestazioni.Vediamo in cosa consiste e come viene raccontata dai nostri nonni.Nel passato era usanza da parte della gente dare in dono a Dio il proprio figlio che veniva portato in una caverna e lì veniva gettato dentro un precipizio. Questo era il loro sacrificio a Dio, la loro offerta.Ma un giorno Dio stesso inviò un angelo dal cielo con un agnello in braccio. Lo consegnò al popolo dicendo:”Non dovete più portare i vostri figlioli come dono. Dio vi manda questo agnello per offrirlo in sacrificio.”Detto questo l’angelo svanì nel nulla.Da allora noi festeggiamo il sei di maggio in ricordo dei piccoli bambini sacrificati e di tutti i bimbi del mondo.Questa è una festa legata alla religione islamica nella quale possiamo individuare elementi comuni alla tradizione ebraico-cristiana.In essa rivediamo il sacrificio di Isacco, in un celebre episodio del Vecchio Testamento.

Share

Grosseto. Nella fredda giornata della Pasqua appena trascorsa ho ripreso questo meraviglioso arcobaleno nelle campagne delle squadre basse, nei pressi del casotto pescatori. In alcuni momenti appariva doppio.

altalt

altalt

alt

Share

Il Mito della fondazione della Città di Cracovia. (Polonia)

Questa storia mi fu raccontata da Marzenna, che proveniva dalla Polonia. C’era una volta una contea molto estesa e ricca che viveva in pace ed armonia. Era attraversata dal fiume Wista, ed era circondata da un lato da belle e vaste pianure e da meravigliosi boschi e da un altro da una montagna alta e rocciosa dove si trovava un imponente castello abitato dal Re Krak e dalla sua famiglia.

Share

Leggi tutto...

La sirena del Lago Magia

Nei pressi della città di Salvador in Brasile, c’è un lago famoso per il suo splendido e caratteristico colore delle sue acque che appaiono, al turista che ha la fortuna di visitarlo, di un accesso color verde scuro.Di questo bellissimo lago Malvinas mi raccontò questa storia.

Share

Leggi tutto...

Altri articoli...